Cala il sipario sul X° Memorial Giovanni Maiorano alla Scuola Calcio Spes Artiglio di Roma
Con la finale per il 1° e 2° posto tra Empoli e Genova si è concluso il X°Memorial Giovanni Maiorano. Due giornate di sport, divertimento e spettacolo seguite da un numeroso e caloroso pubblico e accompagnate da una bella colonna sonora di sottofondo.
Prima di passare alla cronaca sportiva ci soffermiamo un attimo sulla perfetta organizzazione. Tutti i membri della scuola calcio hanno dato il loro contributo per scrivere il decimo capitolo di questo libro meraviglioso. Una segreteria perfetta, tutti i mister a bordo campo si sono prestati anche al ruolo di raccattapalle. Gli spogliatoi magistralmente gestiti dal personale di servizio del centro sportivo. Un catering allestito nel parco adiacente, insomma una lista infinita di complimenti a tutto il personale, i dirigenti e i presidenti.
La giornata delle finali è iniziata di buon mattino tra Spes Artiglio e Torino finita in parità ai tempi regolamentari per chiudersi a favore del Torino ai calci di rigori. Esultanza anche per il 5° posto con manifestazioni di gioia che ci hanno colpito per il candore e la semplicità di questi ragazzi. Si è passati poi alla finale 3° e 4° posto, dove una Fiorentina ben messa in campo e più dotata fisicamente ha avuto la meglio sulla as Roma vincendo per 3-1. Durante questa finale dobbiamo sottolineare le ripetute manifestazioni di fair play dei giovani campioncini dell’as Roma che su alcune sviste dell’arbitro lasciavano la rimessa, o il calcio d’angolo agli avversari. Bravi ragazzi vi vogliamo vedere sempre cosi anche quando sarete in categorie maggiori.
Alle ore 11.30 sono scese in campo le due finaliste del 1° e 2° posto Genova e Empoli. Una finale molto sentita dai ragazzi scesi in campo con una evidente emozione. Belle giocate soprattutto da parte dell’Empoli che ci è sembrata la squadra più pronta del torneo. Magistralmente messi in campo dall’allenatore dell’Empoli, i ragazzi hanno mostrato gioco e fisicità. Ma come spesso accade se la palla non và in rete non c’è il gol. E’ stato invece il Genova a sfruttare l’occasione che l’ha mandata in vantaggio per 1-0 tenendo sotto controllo il risultato fino alla fine.
Avvincenti giocate, momenti di agonismo allo stato puro, tanto sudore e tanta voglia di avere per due giorni tutto il palcoscenico per loro. Questi ragazzi ce l’hanno messa tutta per divertirsi e farci divertire e li abbiamo ringraziati da bordo campo uno ad uno. Questi momenti di sport vanno ricordati sempre e dovranno rimanere nelle loro e nelle nostre menti per far si che questo sport come tutti gli sport siano onorati da sani principi di lealtà, impegno e divertimento.
La scuola calcio Spes Artiglio al completo ha chiuso la manifestazione con una magistrale premiazione finale. La famiglia Maiorano e l’organizzazione tutta hanno pubblicamente ringraziato il pubblico presente e i piccoli calciatori dando un arrivederci all’XI edizione del prossimo anno.
(Articolo tratto dal sito sporteconomy.it)
Qui di seguito pubblichiamo il tabellone riassuntivo con i punteggi e la classifica alla fine delle partite di girone, nell’immagine successiva troverete gli esiti delle finali..