Da queste parti le nuvole e la pioggia sono di casa ma in questo week end come diciamo a Roma il Sole bacia i belli e a SPORTILIA erano 26 splendidi bambini categoria 2005 e 2002/03 a correre su questi magnifici campi di calcio sotto un meraviglioso sole.
Partiti da Roma più puntuali di “Italo” sabato mattina alle ore 07.00 dopo una breve sosta a metà strada siamo arrivati nel centro polivalente di Sportilia. Il “WOW” dei bambini 2005 che per la prima volta hanno vissuto la trasferta è stato d’obbligo!
Organizzazione perfetta e in pochi minuti assegnazioni delle stanze per grandi e piccini. Qui si apre il siparietto dei genitori 2005: 4 singole e una doppia per 6 papà e scatta immediatamente il più classico dei “bim bum bam le giù!…..e da questo momento in poi si forma la coppia dei galacticos senior 2005 Cozzolino-Palumbo. In doppia finiscono loro e ci prendono gusto perchè nel dopo pranzo fanno coppia a carte (non specifico la specialità per non dare adito a battute!!!) e nel finale di serata fanno coppia anche a biliardo…..possiamo dire che forse è sbocciato un amore!
A parte la battuta per tentare di trasmettere a chi ci legge il tono goliardico e di aggregazione che si è creato in questo gruppo e per tutto il week end, dobbiamo sottolineare l’amore e la passione dei mister dimostrato per tutto il tempo. Lo staff tecnico che ci ha accompagnati era guidato da “Delio Rossi” Mister Valentini, a seguire Sandro Ruta, Valerio Sammarco, Davide Tanzi e Roberto Pasquetto, Antonello Crudi e Adriano Santarelli. Non poteva mancare l’arbitro per antonomasia (che tra l’altro arbitrerà la finale dell’hall of fame di lunedi sera) Giuseppe De Silvestri detto “Pinuccio” che è stato premiato durante la manifestazione, per sua gioia, con il kit e felpa ufficiale AIA.
Subito dopo l’assegnazione delle stanze pranzo leggero in attesa della cerimonia di apertura del TROFEO FUTURI CAMPIONI TOUR CUP 2014 categoria pulcini 2005, e delle partite pomeridiane del sabato.
Sotto le magnifiche note di Honor Him – di Hans Zimmer le squadre hanno fatto la loro entrata in sfilata su un meraviglioso manto verde dello stadio Gambetto mentre lo speaker chiamava uno ad uno i nomi di tutti i giocatori sotto gli occhi emozionati di tanti genitori presenti:COZZOLINO Francesco – CAFFIERO Daniele – CASATI Diego – DE CRISTOFARIS Cristian – FILONI Matias – GANASSI Andrea – GIULIANI Alessandro – GULLO Gaetano – LOMBARDO Simone – MARRARO Simone – MULE Samuel – PALUMBO Riccardo – PIGNOLI Luigi – SOLFRIZI Luca – TAMBURELLI Nico – TARAVELLI Giorgio
Iniziano le gare e si fa sul serio. Tutti i ragazzi mostrano attenzione verso i mister anche se la stanchezza del viaggio è presente, sudano e onorano la maglia che indossano chiudendo la giornata al primo posto in classifica appaiati con il Salsomaggiore.
Si torna in camera. Cena un po’ di svago e a nanna presto. Qualcuno è crollato, qualcun altro abbattuto dai Mister sta di fatto che la sveglia è per l’indomani alle 07.00 in punto. Leggera colazione e inizio della seconda ed ultima giornata.
Il vantaggio del giorno precedente ci ha dato troppa sicurezza e la domenica non siamo riusciti a replicare le vittorie del sabato pomeriggio finendo comunque al terzo posto premiando tutti i ragazzi presenti. La giornata è volata via in un batter d’occhio. Genitori divertiti da un tifo sugli spalti fantastico colpiti da raucedine e tonsilliti (tornati a casa hanno buttato via le corde vocali). Pareggi, vittorie e sconfitte hanno fatto da cornice allo spettacolo più bello: gli occhi dei nostri figli. Occhi che splendevano di gioia, di divertimento e di attesa per quella coppa che tanto hanno voluto portare a casa ai loro compagni che sono rimasti a Roma perché impegnati.
Lo stadio Gambetto è stato il perfetto teatro, il pullman che li ha trasportati è stato come quello dei veri giocatori, le stanze d’albergo perfette come le vere foresterie dei calciatori. Il risultato? Non importa! Credetemi. Il risultato è stato una perfetta simbiosi tra mister e genitori, una gioia immensa di questi bambini e la coppa alzata in cielo!
Da genitore mi complimento con tutti i bambini per l’educazione e la maturità dimostrata in questo week end. Da genitore dico grazie sempre ai bambini per averci dato sempre preziosi insegnamenti di come vivere ogni situazione mettendo l’agonismo in secondo piano perché prima di tutto è la vittoria del gioco, del divertimento e del sogno!
A nome di tutti i genitori ringraziamo i mister per l’impegno e la pazienza dimostrata nella speranza di continuare sempre cosi curando i nostri figli come se fossero anche i loro!
Un particolare in bocca al lupo lo riserviamo a Gaetano Gullo che per uno sfortunato scontro di gioco ha riportato un infortunio al braccio che lo terrà a riposo per qualche giorno….Gaetano di questo week end porterai tanti ricordi e difficilmente lo dimenticherai!
Grazie a tutti e alla prossima trasferta!