• Roma, 11 aprile 2014
Incontro di apertura TORNEO GALEAZZI 2014 – ESORDIO VITTORIOSO
ASD SPES ARTIGLIO vs ROMULEA
1-0 / 0-0 / 0-0
ASD SGS SPES ARTIGLIO 1908:
Antonelli A., Artesi S, Bonfigli E., Bravo F., Lori F., Mastroddi G., Modiano E., Oppo E., Ottaviani R., Ponzio T, Velocci F.
(2002)
Abedel O., Campisano M., Cini E., Ricci F.
Mister: Domenico Dionisi
Partenza vincente ( 1 a 0 ) dell’Artiglio contro la Romulea nel Torneo Galeazzi.
Partita molto combattuta fin dai primi minuti che è sbloccata da un allungo con anticipo sul portiere e gol di Oppo.
Il secondo tempo, combattuto a centrocampo, è ravvivato da una traversa e da un fallo in area che determina un rigore a favore dell’Artiglio. Dal dischetto un tiro angolato alla destra del portiere è parato dal bravo Ottaviani.
Il terzo tempo ricomincia evidenziando lo stesso agonismo in una partita ben controllata a centrocampo dall’Artiglio che anche sul piano della resistenza fisica riesce sempre a prevalere ottenendo un ottimo risultato.
• Roma, 12 aprile 2014
Tra le mura di casa i Giovanissimi Fascia B del 2000, allenati da Mister Gagliarducci, hanno disputato, secondo lo scrivente, la più bella gara dell’anno.
Privi di ben cinque giocatori tra squalifiche, gite scolastiche, pic-nic e impegni familiari, i nostri ragazzi non hanno ceduto un centimetro contro la più titolata SELCETTA attuale terza forza del campionato.
Il primo tempo della Spes Artiglio è stato un mix di tecnica, tattica, carattere e disponibilità che uniti alla splendida rete di COPPARI al 23° hanno determinato il giustissimo vantaggio.
Nella ripresa il team nero azzurro ha leggermente abbassato il ritmo e il baricentro della squadra anche perché gli ospiti non volevano per nulla, essere la vittima sacrificale di turno.
Le difficoltà dei nostri ragazzi, per la cronaca, sono emerse non solo per il valore dell’avversario, senz’altro comprovato, ma anche per le scellerate interpretazioni arbitrali che ne hanno minati il morale e la concentrazione, indebolendo irrimediabilmente la tenuta anche psicologica. Tant’è, l’arbitro fa parte del gioco e senza non si può giocare, inoltre la buona fede non si può e non si deve mettere in discussione altrimenti sarebbe meglio andare tutti al mare o ai monti secondo la stagione. Soprattutto l’Arbitro NON DEVE MAI essere considerato l’alibi di una sconfitta! Da registrare l’allontanamento dal campo del nostro Mister “colpevole” solo di non aver capito la “performance” del direttore di gara.
Pertanto, cari ragazzi e genitori presenti in tribuna …
Faber est suae quisque fortunae,
“Ciascuno è artefice della propria sorte”
FINALE: Spes Artiglio 1 – La Selcetta 4 (!)
Mi chiedo, e vi chiedo, cosa avrebbe pensato chi non avesse visto la gara …
E invece chi l’ha vista, cosa ha pensato? …
TRANSEAT, dissero i Latini …
• Roma, 13 aprile 2014
Incontro delicato e non privo d’insidie, almeno sulla carta, quello della ciurma dell’ammiraglio FAITELLA, oggi più motivato che mai e intenzionato a riprendersi la testa della classifica. Da segnalare, per la cronaca, il debutto in panchina del Team Manager della squadra, una sorta di odierno “Nostromo”, al secolo Marcello Simonetti.
Partono fortissimo i nostri ragazzi che dopo dieci minuti sono già 2 a 0 con reti al 3°del solito opportunista RICCI bravissimo a gestire un pallone sulla sinistra e beffare il portiere quasi da fondo campo. Bello il colpo di testa di SANTUCCI per il raddoppio al 9°ma, BRAVISSIMO l’arbitro a vedere la palla in rete, cosa non facile poiché questa era poi spazzata via dopo essere entrata nettamente di almeno mezzo metro, ma la dinamicità e la velocità difensiva potevano ingannare il direttore di gara che invece non ha avuto esitazioni a convalidare il sacrosanto goal.
Il 3 a 0 arriva intorno al 25°su una bellissima combinazione RICCI-RONCONI il quale ultimo termina con un tiro veloce e chirurgico.
Il secondo tempo, quasi mai sofferto più di tanto, è pura accademia che apre qualche spazio ai ragazzi solitamente poco o niente impiegati. Questa cosa mi ricorda il mitico ALBERTO SORDI (lo ricordate Sindaco per un giorno?); oggi i vari MAGGI e GIAMMARIA sono stati importanti e come tutti, eletti almeno per un giorno!
Per finire in bellezza, è opportuno citare, proprio sul finire, la quarta rete di CAIOTI, bella in particolare per l’eleganza e la precisione della preparazione, rifinita poi con un tiro diagonale veramente apprezzabile e da incorniciare.
Ora ragazzi siete nuovamente in pole-position, ma è necessario capire e metabolizzare un concetto e cioè che questo campionato potete si vincerlo, ma NESSUNO VE LO REGALERA’! Rimbocchiamoci le maniche e impariamo a remare tutti in un’unica direzione … INSIEME!
Chiude la settimana l’importante prestazione degli Allievi di PITTI, oggi nuovamente in panchina, che impongono il pari per 1 a 1 alla NUOVA MILVIA .
Questo risultato è importante soprattutto perché è figlio di una prestazione vera, fatta di gioco e di qualità, che ha creato non pochi problemi ai più titolati avversari che sul finire, imponendo un forcing molto intenso e pericoloso, hanno fatto debordare il tracciato dell’elettrocardiogramma del nostro Mister, ma i nostri ragazzi hanno tenuto bene e hanno meritato il risultato. La rete di FERRARO è stata molto bella perché l’attaccante spessino ha controllato un pallone alto di spalle alla porta e facendo perno sul difensore ha poi creato l’uno contro uno col portiere avversario trafiggendolo in uscita.
Affermo e pongo l’accento che i nostri ragazzi hanno disputato una gara da incorniciare, ma lasciatemi dire anche che la direzione dell’Arbitro è stata sopra le righe e fa piacere vedere una giacchetta nera dirigere con tale bravura e qualità una gara di Allievi Provinciali. La concessione del pareggio, contestato per via di una presunta interpretazione errata sul superamento della palla sulla linea di porta, è stata la perla di quest’arbitro che ha visto bene la rete e l’ha concessa qualche istante dopo aver aspettato la possibile ribattuta di un altro attaccante che non si è concretata. La palla è entrata e questo episodio non deve far rammaricare nessuno e non penalizza più di tanto la bella prestazione dei ragazzi.
• Subito dopo le festività pasquali, i Giovanissimi B 2000 faranno visita al fanalino di coda ALBAROSSA 2011.
• I Giovanissimi 1999 renderanno visita nella tana della FC ROMA NORD autentico crocevia delle sorti dei nostri ragazzi.
• Infine, gli Allievi faranno visita al campo della GARBATELLA, dove potranno maggiormente consolidare e migliorare la propria classifica.
Si ricorda alle nostre squadre GIOVANISSIMI 1999 e ALLIEVI 1997-98 che in via eccezionale, la prossima settimana che precede la Santa Pasqua, gli allenamenti sono fissati in due sedute nei giorni di MARTEDI’ e GIOVEDI’ alla stessa canonica ora.
Mi è gradita l’occasione per augurare alla Presidenza, alla Dirigenza e allo Staff, unitamente ai ragazzi e alle loro famiglie, un grandissimo augurio di una SERENA SANTA PASQUA.