Gli Esordienti 2001 di Mister Dionisi sono usciti dal Torneo Galeazzi perché la differenza con l’URBETEVERE è stata troppo netta, quasi incolmabile. Lo è stata nel fisico soprattutto, nella tecnica e nel grado di preparazione troppo avanzato rispetto ai nostri pur bravi ragazzi. Poco male perché quest’esperienza non è tutta da buttare, ma potrebbe creare le giuste basi per un lavoro futuro ricco di soddisfazioni.
I Giovanissimi 2000 Fascia B, nel recupero di martedì 13 maggio, hanno disintegrato la resistenza del solo volitivo ALBAROSSA 2011 che nulla ha potuto contro lo strapotere della squadra di Giampiero Gagliarducci per l’occasione al rientro dopo la nota e lunga squalifica. Il risultato finale, per la sola cronaca di 14 a 0, ha fatto notare il goleador COPPARI che ne ha infilati sette, mentre tre delle altre reti sono state realizzate da STASIO. Evitiamo la descrizione degli altri marcatori solo per un formale rispetto sportivo della compagine avversaria.
Risultato finale:
SPES ARTIGLIO 14
ALBAROSSA 2001 0
Sabato 17 maggio, tra le mura amiche e con una bellissima giornata di sole, la squadra dei 2000 ha terminato il proprio campionato affrontando in casa la sesta forza del campionato, in altre parole la matricola MONTESACRO allenata da Valerio Poloni. I nostri ragazzi, in rimonta forzata per un euro-goal subito a meta primo tempo nella prima e forse unica azione subita, hanno pareggiato il conto, allo scadere del tempo, con una punizione di VELOCCI che ha scaricato nella porta avversaria un autentico missile terra-aria.
Pareggio e immediato riposo per affrontare una ripresa, considerata la bravura e il valore del Montesacro, tutta rabbia e cuore che ha portato dopo un quarto d’ora al vantaggio di COPPARI, lesto a girare davanti alla porta un cross da destra. Il 3 a 1 avviene a pochi minuti dal termine per merito di FUNARI che indovina un tiro alto e imparabile che fissa il risultato finale. C’è da dire che in precedenza aveva mancato il goal SIGNORETTA solo davanti al portiere tirava alto maldestramente in corsa.
Stupendo finale della truppa di Mister Gagliarducci che nelle ultime gare ha migliorato e gratificato la propria classica, ma soprattutto ha disputato un campionato tecnicamente apprezzabile, sempre in linea con la filosofia calcistica del proprio allenatore, autentica “spina” nella testa di questi giocatori. Bravi ragazzi! Bravo Mister!
Risultato finale:
SPES ARTIGLIO 3
MONTESACRO 1
I Giovanissimi Provinciali 1999, in casa contro il SANSA, hanno provato ad acciuffare quel primo posto che due settimane orsono si sono lasciate scippare dall’ACQUACETOSA. Proprio quest’ultima vince 1 a 2 in casa della ROMA NORD, in rimonta e in dieci uomini, vincendo il proprio girone e garantendosi il diritto di disputare il prossimo campionato nei regionali.
I ragazzi di Mister Faitella gliel’hanno messo tutta. L’approccio alla gara non è apparso tra i migliori e non è stato soprattutto in sintonia con l’esigenza che in quel momento esigeva tale incontro.
Iniziare in svantaggio 0 a 1 senza nemmeno cominciare la gara è dura e da subito i nostri sono dovuti andare in rimonta che è stata concretata all’inizio della ripresa con il solito RICCI lesto a sfruttare una percussione in area per il momentaneo pari. La crescita progressiva e il pareggio lasciavano aperta l’illusione di potercela fare, ma pochi minuti dopo arriva la doccia fredda perché su una respinta corta del bravissimo BAROZZI, l’intero reparto difensivo non era reattivo quanto bastava per opporsi all’attaccante che affermava in rete. Peccato!
Nuovo svantaggio quindi e nuova corsa in salita. E’ stato a questo punto che l’ARTIGLIO ha dimostrato un carattere importante e un grandissimo cuore che ha portato alla punizione di LARICCHIA che uccellava il portiere sul suo palo con un bel tiro a giro. Tutti i ragazzi hanno buttato il loro cuore oltre l’ostacolo e gli ultimi minuti sono stati intensi e sfortunati. MARCOTULLIO ha spinto a sinistra come uno stantuffo; CICOLELLA e YEMCHUCK hanno finalmente preso in mano il centrocampo proponendo azioni buonissime; RICCI è stato sfortunato in colpo di testa che ha fatto alzare in piedi l’intera tribuna.
Considerazioni a parte, devo citare la direzione dell’Arbitro che è stato condiviso da entrambe le tifoserie e che all’uscita dall’impianto ha ricevuto applausi e complimenti da tutti i presenti. Una grandissima prestazione la sua che avremmo piacere di rivedere in altre occasioni.
Al termine della gara i ragazzi della Spes Artiglio sono andati sotto la tribuna, dove hanno ricevuto lunghissimi applausi. Anche gli ospiti sono stati lungamente applauditi. In questa gara, pareggio a parte, c’è la “sconfitta” del campionato di entrambe le compagini, ma ci rallegra che ha vinto il calcio!
Risultato finale:
SPES ARTIGLIO 2
SANSA 2
I Giovanissimi 2000 hanno vinto due gare nella settimana appena finita mentre i Giovanissimi 1999, con il pari odierno, hanno sancito la mancata vittoria del loro campionato. Gli Esordienti 2001 nulla hanno potuto contro la corazzata URBETEVERE al Torneo Galeazzi. Una buona settimana oserei dire, ma aggiungo molto amara …
• Il campionato è terminato.
• Gli Esordienti 2001 iniziano Lunedi 19 maggio il Torneo a Fidene.
• L’attività sportiva con gli allenamenti prosegue.
• E’ in pratica iniziata la Stagione 2014-2015
L’ASD Spes Artiglio ringrazia tutti i tesserati che nelle varie categorie hanno saputo offrire prestazioni importanti concedendo, oltre a buoni risultati, anche l’illusione di potercela fare.
Grazie ai ragazzi del 1999 per averci fatto illudere fine in fondo!