Prof. Manuel Bonazzo – Laureato in Scienze Motorie
Prof. Luca Santoro – Laureato in Scienze Motorie
Preparatori Atletici “Allievi & Giovanissimi”
1- Perché questo indirizzo professionale?
BONAZZO:
La linea è di carattere sportivo, insomma una filosofia di percorso che ho voluto intraprendere. Ho conosciuto molta gente che mi ha spiegato che questo poteva diventare, per certi versi, un lavoro e una professione e quindi ho deciso percorrere questa strada, unitamente a una profonda passione.
SANTORO:
Sono animato da una sviscerata passione per il calcio. Amo lo sport in generale e mi diverte frequentare le strutture sportive e dopo aver smesso di giocare al calcio, ho deciso di restare in quest’ambito e di misurarmi nell’attività in cui riverso una grande passione.
2- Perché la Spes Artiglio?
BONAZZO:
Il mio allenatore, in passato, è stato Mauro Esposito che ora è uno dei Presidenti dell’Artiglio. Tra di noi c’è un legame molto forte basato sulla serietà del rapporto e sull’amicizia. Per questo ho deciso di seguirlo nella sua Società.
SANTORO:
Ho iniziato a lavorare con Manuel Bonazzo che mi ha in pratica dato i natali in quest’attività. Con lui mi trovo bene, siamo in sintonia e c’è rispetto e quindi ho deciso di seguirlo anche per continuare un progetto di lavoro.
3- Lavorare con i piccolini non dovrebbe essere molto facile. Quali difficoltà incontri in questa fascia di età molto particolare? Quali sono le differenze fra le due fasce d’età?
BONAZZO:
Con i piccolini trovo difficoltà oggettive di organizzazione e d’inferiore versatilità dei soggetti che ci si accinge ad allenare.
Con gli Allievi e con i Giovanissimi mi capita spesso di riscontrare la mancanza di una certa comunione d’intenti, insomma manca l’attenzione e la filosofia del lavoro.
SANTORO:
Noto che nei piccoli è carente l’attenzione e ciò è sicuramente dovuto all’età. I più grandi invece spesso non credono in quello che fanno e questo ne limita il rendimento e l’apprendimento. A volte m’infastidisce la presenza di una certa indolenza nell’approccio al lavoro, ma bisogna ricordare che spesso negli adolescenti è presente e bisogna conviverci.
EDITORIALE:
Manuel e Luca, i preparatori atletici delle nostre squadre, sono due giovani professionisti seri e preparati che riescono ad abbinare al proprio lavoro anche il gusto e la bellezza del divertimento. Sono costantemente aggiornati per quanto la loro professione richiede e trasmettono ai ragazzi elementi di lavoro semplici e chiari.
Mi ha colpito positivamente la loro affidabilità e umiltà, soprattutto la loro voglia di lavorare e di dedicarsi ai problemi dei giovani.
Buon lavoro ai nostri Professori. In bocca al lupo per il vostro percorso professionale. Lo meritate …